Accesso
 

​​​​​

32
Workshop flagship program EDL

Riutilizzo elemento catalogo

Il programma Flagship EDL: il rientro sulla terra e l’esplorazione spaziale

Il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, organizza il workshop "Il programma Flagship EDL: il rientro sulla terra e l'esplorazione spaziale, scenario nazionale di ricerca e sviluppo tecnologico".  

L'evento si terrà presso la sede del CIRA, in via Maiorise snc, a Capua (CE) il giorno 13 Settembre 2018, alle ore 09:30, secondo il programma disponibile qui

La Visione Strategica dell'Agenzia Spaziale Italiana, e le linee programmatiche delle ultime Conferenze Ministeriali dell'Agenzia Spaziale Europea, individuano lo sviluppo di sistemi di trasporto spaziale riutilizzabili per orbita terrestre e l'esplorazione spaziale come finalità cardine per lo sviluppo dei futuri programmi scientifici comunitari. In particolare, lo sviluppo di velivoli per operazioni in orbita bassa terrestre (LEO) capaci di rientrare a terra ed essere riutilizzati (es. SPACE-RIDER) così come l'esplorazione di altri pianeti con sonde robotiche (es. EXOMARS) sono oggetto di importanti linee programmatiche (European Exploration Envelope Program – E3P).

La fase di ingresso nell'atmosfera, sia essa terrestre o di altri pianeti (e.g. Marte), nonché le fasi di discesa ed atterraggio rappresentano elementi critici di tali tipi di missioni che richiedono attente analisi preliminari, già nel corso della definizione di una missione, e la validazione delle tecnologie impiegate in condizioni quanto più realistiche possibile rispetto a quelle che si incontreranno nella vita operativa.

Nell'ottica di supportare il settore spaziale nazionale ed europeo nello sviluppo e nella messa a punto di nuove tecnologie abilitanti per tali programmi, il CIRA ha elaborato il Flagship Program "EDL - Entry, Descent and Landing", nell'ambito del quale il Centro, in accordo e con il contributo degli stakeholder nazionali, intende affrontare le tematiche relative allo sviluppo di tecnologie per i futuri sistemi di rientro con una attenzione particolare ai:

1. Sistemi Riutilizzabili per il rientro, la discesa e l'atterraggio da orbita bassa terrestre, tra cui:

 

  • Sistemi alati per rientro ad alta efficienza

  • Sistemi di protezione termica in CMC

  • Guida, Navigazione e Controllo per discesa e atterraggio

 

2. Sistemi per l'ingresso, la discesa e l'atterraggio per missioni interplanetarie, tra cui:

 

  • Scudi termici per il rientro su terra da missioni interplanetarie e per l'ingresso su Marte

  • Sistemi propulsivi a liquido per controllo di assetto

  • Sistemi di atterraggio di precisione su altri pianeti

 

Scopo del Workshop è di promuovere un confronto tra rappresentanti della comunità industriale, istituzionale e della ricerca nazionale in merito alle necessità di sviluppo tecnologico abilitante e di validazione sperimentale, in linea con le strategie nazionali.

Il Workshop sarà, dunque, diretto a:

  • presentare alla comunità scientifica ed agli utenti il Programma Flagship "EDL - Entry, Descent and Landing", elaborato dal CIRA;

  • recepire dagli stakeholder ulteriori requisiti per meglio calibrare la roadmap tecnologica del programma sulle necessità del sistema nazionale nel breve-medio e lungo periodo;

  • identificare nuove frontiere della conoscenza da investigare per lo sviluppo delle tecnologie per il rientro; 

  • creare sinergie con facility ed altre competenze nazionali esistenti. 

Il Workshop è rivolto a quanti, tra industrie, centri di ricerca e università, sono interessati alle tematiche inerenti i sistemi per l'EDL, nonché agli sviluppi tecnologici ad esso connessi.

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi, entro il 10 settembre 2018, compilando il form di registrazione disponibile in questa pagina (v. box a fianco "Iscriviti all'evento"). 

Particolari esigenze e richieste potranno essere indirizzate a workshop.flagshipEDL@cira.it


Agenda

Partners

Galleria multimediale

Prossimi Eventi